Soluzione gestionale ERP in ambiente Web per l’area Contabile, Amministrativa, Tesoreria, Controllo di Gestione, Logistica, Ciclo Attivo / Passivo, Credito, composta da:
Contabilità
Area alimentata da dati provenienti dalle altre aree della procedura (Acquisti, Vendite, Cespiti, Ritenute) e consente alla funzione contabile la manutenzione e la completa gestione del dato memorizzato. La procedura offre, a fianco delle funzionalità necessarie allo svolgimento di quanto previsto dalla normativa civilistica e fiscale, una serie di programmi che facilitano l'utente nella gestione aziendale. Grazie alla presenza delle funzioni di "Tesoreria" l'azienda è in grado di effettuare le registrazioni finanziarie su conti differenti da quelli contabili e coincidenti con i conti correnti bancari; di registrare tutte le entrate e le uscite di disponibilità in modo da ottenere la riconciliazione con il conto corrente bancario. Consente di far fronte alla gestione delle operazioni periodiche, quelle operazioni eseguite per precisi adempimenti fiscali: stampa libro giornale (o giornale contabile), stampa registri IVA e stampa della liquidazione IVA periodica e di fine anno. E' inoltre presente una funzionalità relativa all'inoltro telematico della liquidazione IVA e la possibilità di eseguire delle stampe per visualizzare gli utilizzi dei crediti IVA. Questo tipo di stampe vengono riportate su carta bollata per questo motivo si possono eseguire in simulata, in definitiva, e in ristampa.
Invio Telematico Base
Il modulo ”r;Telematico Base” consente di avere a disposizione le funzionalità necessarie per predisporre files corrispondenti alle specifiche tecniche dettate dall’Agenzia delle Entrate. Le modalità di trasmissione dei dati per via telematica sono stabilite dall’Agenzia stessa con il decreto 31 luglio 1998 (pubblicato nella G.U. del 12 agosto 1998, n. 187) e successive modificazioni. Allo stato attuale gli inoltri telematici riguardano le seguenti gestioni:
Modello F24
Comunicazione annuale dati IVA
Elenchi Clienti/Fornitori
770 Semplificato
Antievasione
Il modulo consente di produrre i tracciati telematici per i seguenti adempimenti:
- Comunicazione rapporti con soggetti in paesi classificati come blacklist
- Comunicazione operazioni eccedenti i 3.000 Euro
Contabilità Analitica
Quest'area consente di definire e misurare i fattori di successo rispetto agli obiettivi strategici e alle azioni interne ed esterne e prevede tre livelli di rilevazione dei dati di contabilità analitica: conti di analitica, che evidenziano la natura della rilevazione; centri di costo/ricavo, che evidenziano la destinazione della rilevazione; commessa, che consente una classificazione orizzontale. E' possibile ottenere un'ampia gamma di bilanci di analitica: per business unit, per centro di costo, per commessa, riclassificati secondo un piano di mastri definiti sui conti di analitica. Il modulo può essere
utilizzato anche come strumento di programmazione, in quanto permette all'utente di inserire dei movimenti a carattere previsionale in modo tale da poter verificare se le ipotesi fatte all'inizio della gestione si sono verificate ovvero, in caso negativo, in quale misura si siano discostate. La determinazione degli eventuali scostamenti, per centro di costo ricavo o commessa, diventa così il primo passo per una gestione di una azienda volta sempre a migliorarsi.
Controllo di Gestione funzioni avanzate (budget)
Il modulo ’r;Controllo di Gestione funzioni avanzate’ consente di gestire le diverse fasi di redazione e revisione del budget, e di gestire il budget operativo.
Attraverso le funzionalità presenti nel modulo è possibile:
1- Suddividere l’azienda in centri di responsabilità (aree di controllo e strutture di controllo)
2- Per ogni struttura di controllo è possibile individuare l’area di responsabilità definita da una catena gerarchica di responsabili
3- Raggruppare i conti di analitica in conti di budget
4- Definire periodi di budget, criteri di approvazione e revisioni
5- Definire il processo di autorizzazione o respinta dei documenti aziendali che consumano budget
Cespiti
L'area "Cespiti" mette a disposizione tutte le funzioni necessarie per la completa gestione del ciclo di vita dei beni ammortizzabili. La procedura dispone di una funzione per la simulazione dei piani di ammortamento, sia per quanto riguarda i beni a bilancio, sia per quanto riguarda beni previsionali (simulazioni), in modo da valutare l'impatto che tali ammortamenti possono avere sul bilancio.
Ritenute d’Acconto
L'area delle Ritenute d'acconto, completamente integrata con le altre funzioni della procedura, permette di assolvere agli obblighi di registrazione e documentazione delle ritenute operate dai sostituti d'imposta, la relativa certificazione ed i versamenti periodici. Il modulo permette di produrre una serie di stampe relative alla gestione delle ritenute: certificazioni, compensi pagati, versamenti IRPEF, contributi previdenziali e prospetti per la compilazione del modello 770 (o della corrispondente sezione del modello Unico). È infine presente la possibilità di creare il file GLA per l'inoltro telematico dei versamenti a favore dell'INPS e il file per l'inoltro telematico del modello 770
Remote Banking
Strettamente connesso alle funzioni di "Tesoreria", la funzione di "Remote Banking" consente all'azienda di scambiare informazioni con gli istituti di credito utilizzando lo standard CBI e di effettuare una riconciliazione automatica dei dati. In particolare segnaliamo la gestione delle "avvisature passive" con abbinamento automatico delle scadenze e ritiro degli effetti.
Gestione del Credito
Area che consente di automatizzare la gestione dei mancati pagamenti e degli insoluti (effetti indicati in una distinta non pagati). Attraverso diversi livelli di avanzamento di un contenzioso risulta possibile inviare solleciti con opportuni testi preimpostati. Contestualmente alla registrazione di un contenzioso, è inoltre possibile decidere di
bloccare le operazioni di vendita con un cliente, oppure porlo in uno stato di moratoria attribuendogli una diversa modalità di pagamento (tipicamente rimessa diretta o bonifico). La procedura registra automaticamente tutte le operazioni di incasso dei contenziosi, anche parziali. Nel caso di incasso totale provvede inoltre alla sua chiusura automatica.
Tesoreria (di prossima disponibilità)
L'insieme di funzionalità specifiche in ambito finanziario, consentono all'azienda di registrare tutte le entrate e le uscite di disponibilità in modo da ottenere la riconciliazione con il conto corrente bancario; sono inoltre disponibili funzionalità per la gestione delle linee di finanziamento, delle anticipazioni contro documenti e degli assegni. Particolarmente utili risultano essere le funzionalità di ottimizzazione distinte con minimizzazione del costo per la presentazione, la gestione del contenzioso e del cash flow; quest'ultima evidenzia, periodo per periodo, le disponibilità finanziarie dell'azienda su dati certi, ma anche su dati attesi (ad esempio ordini emessi o ricevuti).
Consolidato Amministrativo (di prossima disponibilità)
La funzionalità consente di avere viste aggregate, a livello di gruppo, dei dati amministrativi. E' possibile ottenere saldi , riclassificazioni e schede riepilogative dei dati di contabilità generale, di analitica e dello scadenziario, senza l'obbligo di condividere per tutte le aziende il medesimo piano dei conti, il piano dei conti dei centri di costi profitto e la codifica dei clienti, fornitori etc.
Per quanto riguarda i bilanci, che possono essere di periodicità libera (mensile, trimestrale etc...), è possibile prevedere la loro storicizzazione.
A livello di gruppo è possibile identificare gruppi gestionali diversi e, all'interno di questi, sottogruppi in modo del tutto parametrico.
Consolidato Civilistico (di prossima disponibilità)
La funzionalità ha come prerequisito il consolidato amministrativo. In aggiunta consente di abilitare tutte le funzionalità per arrivare alla predisposizione del Bilancio Consolidato civilistico.
Tra queste ricordiamo l'individuazione e l'elisione delle poste infragruppo, la gestione delle plusvalenze/minusvalenze e il loro ammortamento etc.
Magazzino
Area funzionale che consente di gestire problematiche legate alla gestione articoli e ai magazzini nonché la rilevazione degli inventari. Le anagrafiche articoli vengono gestite tramite la tecnica della "tipizzazione", che consente di parametrizzare gestioni diverse in funzione delle varie tipologie di prodotto (Stock, Varianti, Kit, Servizi...). Particolare attenzione è stata riservata all'implementazione della gestione per lotti e matricole, rintracciabilità e reperibilità, la cui applicazione è parametrizzabile selettivamente per tipologie di prodotto, rispondendo anche alle normative vigenti.
La procedura consente di definire articoli e/o servizi; i secondi, pur incidendo sul medesimo archivio, sono caratterizzati da un minor numero di informazioni. Un articolo può essere gestito a varianti, generando quindi più codici con caratteristiche comuni e altre invece tipiche del codice generato; a lotti, garantendo la completa tracciabilità del lotto, la sua immediata identificazione a magazzino e funzionalità di aiuto nella fase di prelievo. Gli Articoli e servizi possono essere identificati da uno o più codici alternativi di ricerca. Questi codici alternativi di ricerca, compresi i codici a barre, possono essere di origine interna od esterna all'azienda. Ad ogni codice è possibile associare un'unità di misura diversa rispetto a quella alternativa definita in anagrafica articoli. E' possibile creare i codici a barre automaticamente in base al codice EAN e al codice produttore.
La procedura consente di creare magazzini fisici o logici: i primi sono intesi come quelli in cui esistono fisicamente gli articoli, mentre quelli logici sono rappresentati, ad esempio, dall'insieme degli articoli dati in visione ai clienti. I magazzini possono essere gestiti ad ubicazione; per ogni articolo esiste sempre la possibilità di interrogare la giacenza, oppure il riservato per magazzino/ubicazione
L'elaborazione dell'inventario consente di estrarre i dati degli articoli relativi all'esistenza, alle vendite e agli acquisti e riporta inoltre diverse valorizzazioni, quali il
prezzo medio ponderato dell'esercizio, prezzo medio ponderato del periodo, prezzo ultimo, costo medio ponderato dell'esercizio, costo medio ponderato del periodo, costo ultimo, costo ultimo standard, FIFO continuo, LIFO continuo e FIFO a scatti. La funzione di rivalorizzazione trasferimenti e consumi rielabora i movimenti relativi a trasferimenti e consumi indipendentemente dalla sequenza di caricamento. Gli inventari possono essere memorizzati e, di conseguenza, confrontati
Ciclo Attivo/Passivo
Area che consente di far fronte alle problematiche del ciclo vendite e del ciclo acquisti. I documenti possono essere collegati fra loro a rappresentare il flusso operativo aziendale, consentendo il passaggio automatico dei dati da un documento a un altro e garantendo la tracciabilità. Grazie alla gestione Listini è possibile determinare un prezzo ed uno sconto da applicare in fase di acquisto o vendita ad un articolo. Il prezzo di un articolo può essere definito per l'articolo stesso, oppure per una categoria di articoli come, ad esempio, un gruppo merceologico, una famiglia, una classe di ricarico. Allo stesso modo lo sconto può essere applicato ad un articolo, oppure ad una classe di articoli. La procedura offre la possibilità di calcolare il listino su riga del documento, quindi per ogni articolo inserito la procedura rileva il listino da applicare ed offre inoltre la possibilità di gestire una gerarchia di listini applicabili. E' garantita la possibilità di effettuare una vendita (acquisto) imponendo una certa condizione, cioè applicando uno specifico listino. Ovviamente le condizioni commerciali, prezzi e sconti, possono essere applicate a tutti i clienti (fornitori), oppure a classificazioni di clienti (fornitori). E' possibile definire più listini generici, ma anche più listini associati a clienti e fornitori.
Contratti commerciali
Mediante questo modulo si vuole dare risposta alla crescente domanda di soluzioni
standard relative alle diverse operatività commerciali in uso nella catena della
D.O. e della G.D.O..
Il modulo consente di gestire le campagne di sconto sulle vendite specificando condizioni
su:
• Struttura aziendale
• Tipologie di documento
• Clienti
• Prodotti
Ogni condizione si può quindi applicare per ogni combinazione di questi oggetti.
Gli effetti che possono essere applicati al verificarsi di una condizione, possono
essere:
• Sconti aggiuntivi
• Sconti aggiuntivi calcolati sul valore di un intero documento
• Prodotti in promozione congiunta
• Accumulo di punti
• Rebate (rifatturazione)
Un contratto definisce infatti la possibilità di applicare condizioni (cause) correlate
ad un evento (vendita / acquisto) riconducibili essenzialmente a ristorni di prezzo
(immediati o differiti), quantità di articoli in sconto merce, vendita a condizioni
particolari di altro articolo, aggiornamento di un contatore di articoli ceduti tale
da definire l’eventuale fine validità del contratto stesso (effetti).
Il contratto si deve poter applicare ad una referenza direttamente mediante i suoi
codici oppure per mezzo di classificazioni come, ad esempio, un gruppo merceologico,
una famiglia, una zona commerciale, etc.
Gestione Vendite Funzioni Avanzate (di prossima disponibilità)
Mediante questo modulo si vuole gestire la possibilità di definire un piano di spedizione che consenta all’utente di definiire regole e priorità per l’evasione degli ordini. Una volta definito il piano sarà possibile ottenere liste di picking. Infine sarà possibile gestire il calcolo dei colli, volumi, pesi ed ottenere una packing list e produrre il tracciato per i vettori.
Gestione Acquisti Funzioni Avanzate (di prossima disponibilità)
Il modulo consente la gestione richieste di acquisto e cruscotto di comparazione fornitori.
Inoltre il modulo permette di automatizzare la generazione degli ordini di acquisto attraverso procedure automatiche di pianificazione. Tali procedure collegano gli impegni e i riordini tramite tabella separata applicando la regola della disponibilità del tempo.
Logistica Avanzata
Scopo del modulo è gestire i lotti articoli e i serial number garantendone la tracciabilità.
Accettazione Materiali (di prossima disponibilità)
Il controllo qualità dal punto di vista operativo (cioè come strumento di decisione a seguito di un’osservazione della realtà e a seguito di una valutazione dei dati rilevati) viene generalmente distinto in due classi:
• Il controllo di fabbricazione, ovvero il controllo nel corso della fabbricazione o nel processo
• Il controllo di accettazione
La parola controllo sta a significare che per un insieme di elementi vengono valutate e misurate alcune caratteristiche ai fini della classificazione degli elementi stessi.
La parola accettazione sta a significare cha dal risultato di quanto controllato (cioè rilevato e valutato) discende da una decisione su quanto sottoposto al controllo; in sostanza una delle due decisione seguenti:
• Accettare ciò che è stato controllato
• Rifiutare ciò è stato controllato.
Questa valutazione è indirizzata a prodotti provenienti da linee di produzione esterne alla propria azienda. Lo strumento di valutazione cui il controllo di accettazione ricorre è il piano di campionamento, e l’operazione esercitata da questo viene definito controllo campionario.
Piano di Campionamento
Un piano di campionamento consiste nel definire:
• La partita o il lotto degli elementi grezzi, semi-finiti, finiti che si intende prendere in considerazione;
• L’entità del campione che si estrarre dalla partita o lotto;
• Caratteristica di qualità richiesta dalla specifica tecnica;
• Le condizioni di accettazione e di rifiuto della partita o lotto.
Definiti i lotti da prendere in considerazione, viene stabilito quale deve essere il tipo di controllo in relazione alla specifica tecnica. Il controllo può essere al 100% o lotto per lotto. Se si sceglie il controllo 100% non si estraggono i campioni perché è l’intero lotto che viene sottoposto al controllo; se si sceglie il controllo lotto per lotto un campione viene estratto da ogni lotto, e gli elementi che formano il campione vengono controllati in conformità della caratteristica di qualità o per variabili o per attributi. L’accettazione dei lotti dipenderà dal numero degli elementi difettosi che possono trovarsi nei campioni, numero che viene definito numero di accettazione, e che viene fissato dal piano di campionamento. In sostanza, applicheremo il controllo al 100% quando vogliamo assicurarci una massima, se non totale, garanzia di successo; applicheremo il controllo campionario quando ammetteremo di poter tollerare un certo numero, o una certa percentuale, di elementi difettosi.
Distinta Base
Il modulo consente la definizione della composizione degli articoli in termini di materiali e lavorazioni. L’utilizzo della distinta base viene utilizzata all’interno dei documenti per automatizzare le fasi di scarico e carico. Per esempio si potrà in fase, di generazione dei documenti di trasporto di vendita, scaricare i componenti utilizzati per la realizzazione del prodotto spedito senza avere l’obbligo di registrare la dichiarazione di produzione.
Scopo del modulo non vuole essere quello di gestire la pianificazione della produzione ma bensì l’automatizzazione dei movimenti di carico e scarico in modo da semplificare la gestione del magazzino.
Inoltre è disponibile una funzionalità di fabbisogno veloce che partendo da una lista di articoli visualizzi e stampi i fabbisogni relativi alle materie prime in modo da procede ai riordini da eseguirsi manualmente.
Sincronizzazione dati (di prossima disponibilità)
Il modulo Sincronizzazione dati è particolarmente utile per le installazioni di ad hoc che riguardano gruppi di aziende che hanno esigenza di condividere dati ed impostazioni. Per garantire la massima flessibilità, per queste installazioni è possibile avere tabelle di configurazione distinte per singola azienda, oppure comuni a gruppi di aziende.
Ad esempio, in un’installazione, sarà possibile avere un piano dei conti per tutte le aziende manifatturiere e un piano dei conti per le aziende di servizi. Allo stesso modo, i pagamenti potranno essere condivisi fra tutte le aziende, così come le valute, oppure gli articoli, le causali di magazzino, ecc..
Contributi Accessori (CONAI,RAEE) (di prossima disponibilità)
Il modulo ”r;Contributi accessori” consente la gestione di diverse tipologie di contributo che normative o regolamenti impongono di applicare, con metodologie e determinanti loro proprie, contestualmente alla vendita di specifiche categorie di beni. Tali contributi si caratterizzano per modalità di applicazione e trattamento contabile/fiscale comuni, nonché per il fatto di interessare principalmente solo alcuni attori della catena distributiva: tutto ciò consente di far rientrare la loro gestione all’interno di un modulo distinto rispetto a quelli del ciclo attivo/passivo. I principali contributi che possono essere a vario livello gestiti con questo modulo sono il Contributo Ambientale CONAI, l’Eco Contributo RAEE, il contributo A.D.R. (European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road) per il trasporto delle merci pericolose e, più in generale, i contributi o le prestazioni accessorie conseguenti lo scambio di beni.
Fatturazione Elettronica (di prossima disponibilità)
Sono presenti funzioni specifiche per far fronte alla problematica della Fatturazione elettronica che consiste nel produrre un documento in formato elettronico (PDF) con
firma elettronica e successivo invio tramite Posta Elettronica Certificata; e nel produrre un flusso informatico (file di testo in formato CBI o EDI) da trasmettere ad apposito sistema concentratore e sarà quest'ultimo ad occuparsi dell'invio del documento al destinatario
Gestione Attività e Progetti (di prossima disponibilità)
L'area affronta e risolve la problematica della produzione di beni o servizi su commessa, o meglio su progetto unico (quasi irripetibile), attivata su ordine del cliente, la cui ripetizione non è prevedibile con sufficiente attendibilità e non risulta quindi possibile formulare previsioni di domanda o prevedere giacenze di magazzino, problematica tipica delle imprese cantieristiche (navali, edili, stradali), di produzioni su progetto (macchine industriali, impianti e SW su commessa) o di fornitura di servizi complessi.
Attività e Servizi
Il modulo attività e servizi può essere ricompreso nei moduli che consentono di gestire nel complesso un progetto, dove per progetto si intende una commessa, oppure l’intera gestione aziendale.
Attraverso tale modulo possiamo gestire i seguenti aspetti del progetto:
Preventivazione o budget (attraverso l’integrazione con il modulo Controllo di Gestione Funzioni avanzate);
Pianificazione di appuntamenti, attività, impegni (attraverso l’integrazione con la parte Collaborativa di Infinity Application Framework);
Consuntivazione (prefatturazione e fatturazione, rilevazione dei costi esterni ed interni, note di intervento, incassi e pagamenti).
Il modulo permette di effettuare un monitoraggio delle attività aziendali, relativamente a persone e/o risorse, rivolte all’analisi degli scostamenti tra gli obiettivi previsionali e i dati di consuntivo.