Per gestire correttamente la pianificazione delle attività aziendali, viene inserito il concetto di Calendario lavorativo, inteso come l'insieme dei giorni di lavoro definiti in base al profilo orario, alle festività, ai periodi non lavorativi e quindi non compatibili con gli adempimenti.
Si possono creare più calendari di lavoro, ognuno dei quali può essere associato all'azienda installata determinando in questo modo eventuali controlli sulle date di inserimento in agenda di attività e appuntamenti; al momento dell'inserimento di una scadenza in un qualsiasi contesto dell'applicativo, viene verificato se la data inserita ricade in un giorno di NON operatività dell'azienda se in base al tipo di voce di agenda e all'azione associata viene proposta la prima data utile alternativa.
In questa release il calendario di lavoro sarà usato da tutti gli utenti interni (dipendenti) che accedono alla procedura; in release successive tale informazione sarà associata al dipendente.
Calendario
Nell'elenco viene messo in evidenza l'insieme dei calendari disponibili con i riferimenti dei giorni lavorartivi. Premendo l'icona si accede alla gestione del calendario; con l'icona
si accede alla funzione di generazione calendario di lavoro, che consente rapidamente di creare il calendario in base ai parametri necessari.
Nella gestione è possibile inserire o modifcare i giorni inseriti avendo modo per ciascuno di indicare se trattasi di giorno lavorativo, giorno di chiusura o festività (in questo caso è anche possibile specificare il Motivo di chiusura, e il profilo orario di riferimento. Ovviamente è consigliabile inserire i giorni del calendario attraverso la funzione di generazione.
Impostazioni predefinite
Nelle impostazioni di calendario è possibile definire dei valori di default in termini di quale profilo orario utilizzare e quali giorni considerare come lavorativi.
Aziende
In questo elenco è possibile specificare per quali aziende installate è associabile il calendario di lavoro.